sabato 5 aprile 2008

Il derby nel cuore: Palermo-Juventus

La 32esima giornata di serie A propone Palermo-Juventus. Due squadre che in periodi diversi sono entrate a far parte del mio universo sportivo. La Juve da quand'ero bambino. Le casacche bianconere mi facevano sognare. Platini, Vialli, Ravanelli, Baggio, Zidane, Del Piero e perchè no anche i mitici Di Livio e Deschamps. Come non ricordare la Coppa dei Campioni vinta nel '96. Mi trovavo a Napoli per un concorso e seguii i rigori alla Stazione Centrale. Fu la mia prima radiocronaca. Si perchè la gente che mi stava intorno, tra cui mio padre, chiedeva notizie. Poi un giorno sono apparsi i rosanero. Mi ricordo che guardavo le repliche delle partite del Palermo su una tv locale. Erano gli anni di La Grotteria, Sicignano, Frezza, Cappioli e Bombardini. Arrivarono Toni, la serie A, gli amici palermitani, i panini con panelle e crocchette e mi lasciai prendere. Naturalmente senza dimenticare la Juve. Da buon sportivo, quale mi ritengo, tiferò per tutte e due. Quindi forza biancorosanero!

Nessun commento: